Tirocini in Europa, più di 300 opportunità col programma Leonardo

Riccardo Saporiti

Riccardo Saporiti

Scritto il 16 Ott 2013 in Notizie

Turismo sostenibile ma anche architettura, marketing e commercio.Stagisti Per chi fosse interessato ad un'esperienza all'estero, ecco in scadenza bandi per ben 316 tirocini nell'ambito del progetto Leonardo.
Quello per il quale la scadenza è più imminente è
Step towards a european profession”: c'è tempo solo fino a venerdì 18 ottobre per candidarsi per uno degli 81 tirocini previsti dalla settima edizione di questo bando promosso da Apic (Associazione programmi iniziative comunitarie) e riservato a giovani di età compresa tra i 18 ed i 30 anni che si siano laureati o abbiano conseguito un diploma entro il 9 novembre 2013, data nella quale si svolgeranno i colloqui per le selezioni a Padova. In altre parole, non può inviare l'application chi è iscritto all'università.
Germania, Regno Unito e Spagna sono i Paesi che ospiteranno i progetti, della durata di 13 settimane ciascuno, attivati in settori come il commercio, il marketing, le risorse umane, l'architettura, l'informatica ed il turismo. A ciascun tirocinante verrà riconosciuta una borsa che coprirà le spese di viaggio, di vitto e alloggio, oltre che di trasporto locale. Anche se queste ultime «dovranno essere anticipate dai singoli stagisti e saranno poi rimborsate a fronte della presentazione di ricevute», spiega alla Repubblica degli Stagisti Andrea Zanovello, responsabile dell'accoglienza per conto di Apic.
Nella borsa è compreso anche il soggiorno a Padova per la partecipazione ad un corso di formazione che si terrà all'inizio di dicembre. «Questi incontri si concentreranno sugli aspetti linguistici, ma prevedono anche una parte dedicata alle basi culturali», così da approfondire i costumi del Paese ospitante. I progetti prenderanno il via tra gennaio e marzo del prossimo anno e, anche se manca una banca dati, all'Apic sanno già che qualcuno non tornerà: «spesso i tirocinanti tendono a cercare di restare nel Paese di destinazione, in più di un'occasione sono stati assunti.Stagisti Ad esempio uno dei selezionatori che lavora per il nostro partner inglese è partito partecipando ad un bando Step un paio d'anni fa».
Non si pone obiettivi di questo tipo invece "Taste", bando promosso in collaborazione da Iscom Fondazione Modena e “Scuola&Formazione” Confartigianato di Cagliari: «l'obiettivo è quello di acquisire competenze sia linguistiche che legate alla professionalità. In generale i nostri tirocinanti fanno rientro in Italia», spiega infatti Flavio Capizzi, uno dei referenti del progetto. A disposizione ci sono 85 tirocini della durata di 13 settimane che si svolgeranno per tutto il 2014 in Irlanda, Spagna, Portogallo, Germania, Grecia, Olanda, Polonia e Repubblica Ceca.
Il bando è aperto a persone di età compresa tra 18 e 40 anni che possiedano le qualifiche di base o vantino già un'esperienza nel settore del turismo, della ristorazione e della promozione territoriale. In particolare, 22 posti sono riservati a residenti in Sardegna e 61 a persone che abitano in Emilia Romagna. Due posti, con destinazione Siviglia, sono dedicati esclusivamente a persone diversamente abili. Tra i requisiti quello di essere disoccupati, inoccupati o in cerca di prima occupazione e di avere una buona conoscenza del pacchetto office. Ai selezionati, le domande devono essere inviate entro il 4 novembre, verranno garantiti il viaggio di andate e ritorno, alloggio in camera doppia e trasporti in loco. «È previsto anche un buono giornaliero per il vitto, la cui cifra esatta sapremo solo più avanti, una volta che riceveremo i budget dei nostri partner all'estero».
Sono aperte infine a diplomati di età compresa tra 18 e 30 anni le candidature per “Pro.Les.Tour”, bando che mette a disposizione ben 150 tirocini promosso dall'Isis “Ciuffelli-Einaudi” di Todi tramite l'associazione “E.In.E. - L'Europa incontra l'Europa”. Irlanda, Spagna e Francia le mete previste per questo progetto che offre la possibilità di formarsi nel settore del turismo sostenibile. Ai partecipanti verrà garantito il volo di andata e ritorno e, al termine del percorso, un rimborso forfettario delle spese sostenute. Verrà inoltre richiesto di iscriversi al sodalizio che propone il progetto, al costo di 50 euro. Le domande devono essere presentate entro il 25 ottobre, le partenze saranno scaglionate a gennaio, aprile e settembre del prossimo anno.

Riccardo Saporiti

Community