Dalla Spagna all'Irlanda, dalla Francia alla Lituania: oltre 120 tirocini Leonardo a bando

Riccardo Saporiti

Riccardo Saporiti

Scritto il 29 Mag 2013 in Notizie

Occuparsi di meccanica in Portogallo, approfondire la “green economy” in Gran Bretagna, conoscere il mondo del turismo in Spagna: sono queste le possibilità offerte da tre bandi legati al progetto Leonardo in scadenza durante il mese di giugno. In totale, ci sono a disposizione 124 borse.Stagisti
Spagna, Germania, Irlanda, Inghilterra, Lituania, Francia e Portogallo sono le mete proposte dal “Mech your move”, bando promosso dalle provincia di Bologna, Reggio Emilia e Modena in collaborazione con il Centro servizi Pmi dell'Emilia Romagna. Si tratta di 41 borse di tirocinio per svolgere percorsi formativi della durata di 14 settimane in aziende che operano in diversi settori. Meccanica, elettronica, automazione, energia, ambiente, gestione aziendale: queste le attività nelle quali potranno essere coinvolti i ragazzi e le ragazze selezionate per partecipare al progetto.
La partecipazione al bando è riservata ai residenti in Emilia Romagna, con la precisazione che a parità di titoli la residenza in una delle tre provincie promotrici costituirà titolo preferenziale, di età compresa tra i 19 ed i 32 anni e in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado. È necessario conoscere la lingua del Paese ospitante. Solo per Germania, Portogallo e Lituania è ammesso l'utilizzo dell'inglese come linguaggio veicolare.
Ai tirocinanti verranno garantiti un alloggio, un corso di lingua, un'assicurazione ed un contributo una tantum compreso tra i 700 e i 900 euro. Le spese di viaggio sono invece a carico dei partecipanti. C'è tempo fino al 7 giugno per presentare la propria candidatura, inviando la documentazione sia in forma cartacea che in formato digitale. Dopodiché prenderà il via la fase di selezione, che prevede colloqui individuali con gli enti promotori e interviste telefoniche con le aziende ospitanti. I vincitori partiranno alla volta delle rispettiva destinazioni all'inizio di settembre.Stagisti
Scade sempre il 7 giugno il bandoYousud”, acronimo che sta per “Youth for sustainable development”, che mette a disposizione 45 borse per progetti relativi alla green economy, alle telecomunicazioni e al turismo. Il progetto è promosso da Velia srl, società di consulenza di Caserta, in collaborazione con l'associazione Glosef Italy e la Seconda università degli studi di Napoli. Destinazioni previste sono la Spagna ed il Regno Unito, rispettivamente con 25 e 20 tirocini della durata di 13 settimane ciascuno. La borsa di studio garantita ai partecipanti ammonta a 2.295 euro per quanti si recheranno nella penisola iberica e a 3.250 per chi attraverserà la Manica. I contributi non saranno assegnati direttamente agli stagisti, ma saranno gestiti da Velia che si occuperà del'acquisto dei biglietti aerei e della stipula di un'assicurazione. La somma rimanente verrà girata all'azienda ospitante perché copra le spese per l'alloggio a mezza pensione garantito da una famiglia del luogo all'interno della propria abitazione.
Per presentare domanda è necessario essere residenti in Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia o Sardegna e non aver ancora compiuto 35 anni. Il titolo di studio richiesto è la laurea, sia di primo che di secondo livello, in una delle discipline attinenti ai progetti. Ovvero ingegneria, scienze naturali o ambientali, economia, scienze della comunicazione, agraria, biologia, scienze del turismo o informatica. La domanda di partecipazione può essere presentata on line, oppure inviata in forma cartacea a Giosef Italy. Sarà quindi un comitato tecnico indicato dal dipartimento di Scienze politiche della Seconda università a selezionare i vincitori. Gli stage si svolgeranno tra il 22 settembre ed il 22 dicembre 2013.
Prenderanno invece il via tra la metà di settembre e la fine di ottobre i progetti legati a “Yeah! Youth environment and heritage”, programma che offre 38 tirocini della durata di 13 settimane nel settore turistico che si svolgeranno in Irlanda e in Spagna. L'iniziativa è promossa dalla cooperativa sociale Mistral di Brescia ed è rivolta a neo diplomati dagli istituti secondari di secondo grado e a persone inoccupate e disoccupate, in possesso di diploma e che non abbiano compiuto 35 anni. Altro requisito fondamentale è la conoscenza della lingua del Paese ospitante.
Come spesso accade nell'ambito del programma Leonardo, la partecipazione a questi stage non prevede alcun rimborso "cash", ma l'ente promotore coprirà i costi di viaggio, di assicurazione, di vitto e di alloggio per tutta la durata del tirocinio. Sono 14 i posti a disposizione in Irlanda, con partenza il 14 settembre, e 24 quelli relativi alla Spagna: 14 per un'esperienza a Barcellona, che prenderà il via il 21 settembre, 10 a Siviglia con inizio il 26 ottobre. Quanti fossero interessati devono scaricare il modulo e compilarlo in inglese ed inviarlo sia in formato elettronico che cartaceo. La fase di selezione prevederà innanzitutto una valutazione dei curricula dei candidati, cui farà seguito un colloquio individuale con quanti avranno superato la prima fase di selezione. Dopodiché ai 38 candidati scelti non resterà che preparare le valigie.

Riccardo Saporiti


Hai trovato interessante questo articolo? Leggi anche:
- Dal turismo all'ambiente, più di 80 stage Leonardo
- Programma Leonardo, stage in giro per l'Europa dai quindici ai sessant'anni sotto il segno della formazione permanente
- Stage Leonardo, duecento possibilità per partire in Europa
- Avvocati, ingegneri, architetti, economisti: Leonardo porta oltre 100 stagisti in Europa
- Leonardo Unipharma, 80 tirocini ben pagati nei centri di ricerca europei

Community