Per gli appassionati di oil&gas ancora tre giorni di tempo per iscriversi alla competition online Freshhh. In palio 20mila euro

Eleonora Voltolina

Eleonora Voltolina

Scritto il 25 Feb 2010 in Notizie

La vostra passione sono i mercati petroliferi ed energetici? Vi sentite manager in pectore del settore oil&gas? State studiando magari proprio queste materie all'università o nell'ambito di un master? E soprattutto: parlate l'inglese? Se la risposta a queste domande è sì, c'è un'iniziativa che fa per voi. Si chiama Freshhh, è giunta quest'anno alla quarta edizione ed è promossa dal colosso petrolifero MOL, qui in Italia rappresentato da IES – Italiana Energia & Servizi.
«Freshhh è un gioco sul mondo oil&gas rivolto agli studenti. Lo abbiamo creato apposta per entrare in contatto con nuovi talenti» spiega alla Repubblica degli Stagisti Giorgia Lodi del settore Selezione e Formazione di Ies. L'iscrizione è gratuita e in palio ci sono 20mila euro: a tanto ammonta il primo premio che le dieci squadre finaliste si contenderanno.
Non ci sono vincoli di nazionalità né limiti di età per partecipare: l'unico requisito è essere studenti iscritti a un corso di laurea o a una scuola di specializzazione o master post laurea. «In media nelle passate edizioni abbiamo registrato 300 squadre partecipanti» racconta ancora la Lodi: «In particolare nel 2009 ci sono state 342 squadre composte ciascuna da tre membri, quindi in totale oltre mille persone provenienti da 35 nazioni diverse e appartenenti a 95 università diverse». I partecipanti vengono da tutto il mondo: Europa, Asia, America… La conditio sine qua non è parlare davvero bene inglese, dato che il Freshhh si gioca online esclusivamente in questa lingua.
Nel 2009 le dieci squadre arrivate in finale provenivano da Ungheria, Romania, Slovacchia, Polonia, Gran Bretagna e Pakistan [nella foto a destra, un momento della cerimonia di premiazione della scorsa edizione]. E gli italiani? Finora ce ne sono stati pochini: solo una squadra l'anno scorso. «Ies fa parte del gruppo MOL dal 2008, quindi abbiamo aderito all'iniziativa per la prima volta solo l'anno scorso» spiega Lodi «e la campagna pubblicitaria era iniziata a ridosso della scadenza. Quest'anno confidiamo in maggiori adesioni!». L'invito insomma è chiaro: italiani, fatevi sotto!
La competition prenderà avvio il 1° marzo e fino al 17 i partecipanti saranno impegnati in quiz, giochi di logica e attività on the job; dal 17 al 29 marzo sarà la volta delle prove creative. A questo punto dal mare magnum "emergeranno" le dieci migliori squadre, che il 6 maggio andranno a giocare il round finale in Ungheria (con viaggio e soggiorno rigorosamente offerti dall'azienda).
Dei trenta finalisti, tre torneranno a casa con settemila euro ciascuno nel portafoglio. E gli altri? «Più della metà dei finalisti delle passate edizioni sono entrati nel gruppo MOL tramite stage o contratti di lavoro» conclude Giorgia Lodi. Ad oggi per l'edizione 2010 ci sono un migliaio di ragazzi già registrati: oltre 330 squadre. Le iscrizioni sono aperte fino a domenica 28 febbraio, quindi chi vuole provarci si affretti. Per iscriversi basta collegarsi al sito, compilare la maschera di registrazione e iniziare a giocare.

Eleonora Voltolina

Community