Fiera Incontro a Vicenza giovedì 3 e venerdì 4 dicembre: la Repubblica degli Stagisti al convegno «I contratti del primo lavoro di neodiplomati e neolaureati»

redazione

redazione

Scritto il 02 Dic 2009 in Notizie

Giovedì 3 e venerdì 4 dicembre per i giovani veneti l'appuntamento è a Vicenza con Incontro, fiera del lavoro [nell'immagine, l'homepage del sito], che l'anno scorso aveva contato 22mila visitatori e che quest'anno riceve il patrocinio della Regione Veneto e della Provincia di Vicenza, oltre alla collaborazione della Fiera di Vicenza che ospita l'evento.
Ci sarà anche la Repubblica degli Stagisti, invitata venerdì 4 al convegno «
I contratti del primo lavoro di neodiplomati e neolaureati - Dagli istituti della legge Biagi alla proposta del nuovo contratto di transizione», per portare l'esperienza del Bollino OK Stage come modo per incentivare le aziende ad utilizzare in maniera virtuosa questo strumento di traghetto dalla formazione al lavoro. Il convegno, coordinato dal giornalista Romano Benini (autore tra l'altro della trasmissione Okkupati di Rai3) ha come relatori: Sergio Rosato, direttore dell'ente Veneto Lavoro; Morena Martini, assessore al Lavoro della provincia di Vicenza; Mauro Capitanio, presidente nazionale della Fondazione dei Consulenti del Lavoro; Maurizio Castro, senatore e membro della Commissione Lavoro del Senato; Alessandro Ramazza, presidente di Obiettivo Lavoro ed Elena Donazzan, assessore alle Politiche dell’istruzione e della formazione della Regione Veneto. Il convegno si tiene dalle 10 a mezzogiorno nella Sala Palladio della Fiera: la partecipazione è libera.
Alla fiera partecipano un centinaio tra imprese pubbliche e private ed enti di formazione, tra cui anche una delle prime che hanno aderito al Bollino OK Stage sottoscrivendo la Carta dei diritti dello stagista: la società di consulenza PricewaterhouseCoopers, con la sua sezione Advisory. Ed ecco l'elenco degli altri partecipanti: acciaierie Valbruna, Actl - Sportello Stage,  Agenziapiù, Air Columbia, Alleanza, Andritz Hydro, Arma dei Carabinieri, associazione Artigiani della provincia di Vicenza, Auchan, Avant Job, azienda Ulss n. 6 di Vicenza, Bakeca, Banca Antonveneta, Banca Popolare Di Vicenza, Berendsohn Italiana, Bricocenter, C.S.F.O. Centro Studi Formazione, Camera di commercio di Vicenza, Cattolica Previdenza, centro edile Andrea Palladio, centro studi Comunicare L'impresa, Chebanca!, Cna Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa, Comando militare Esercito Veneto, Confindustria Vicenza, Consiglio nazionale Ordine degli psicologi, De' Longhi, Dis, Enaip Veneto, ente bilaterale Settore Terziario nella provincia di Vicenza, ente di formazione I.Ri.Gem., Erdisu Di Udine, Esl Soggiorni Linguistici, Eurocom, Euroconsulting, Factory School, Fiamm, Fondazione Consulenti per il lavoro, Fondazione Cuoa, Fondazione Giacomo Rumor - Centro Produttività Veneto, Fondazione Studi universitari di Vicenza, Forgerossi, Forgital Italy, Gi Group, Goccia Di Carnia, Goodyear Dunlop Tires Italia, Guardia Di Finanza, Hr Soluzioni, Informagiovani, Isfol, Istituto Arte applicata e design, Istituto design Palladio, Istituto europeo di design, Italia Lavoro, Jest Junior Enterprise, Job Buster, Jobadvisor, Jobbing Centre, Kärntner Sparkasse Ag, Lavoro e formazione, Libera Accademia di belle arti, Ls - Learning Strategies, Luiss Guido Carli, Luxottica, Marelli Motori, Marina militare, Medialabor - Jobonline, Mercurius Network, Miur - ministero dell'Istruzione, Naba - Nuova accademia di belle arti di Milano, network delle università italiane, Network Training, Pietro Fiorentini Spa, Polizia municipale di Vicenza, Polizie locali Pedemontana, provincia di Vicenza, questura Di Vicenza, Regione Veneto, Risorse In Crescita,  Rondina Editore (Il Lavoro), Scuola Mediatori Linguistici, Sida Group, Trenitalia, Triveneto Lavoro, U.E.D. Alta Formazione Professionale, Uannabe.Com, Unhcr - Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, Uno Magazine, Veneto Strade e Youcvm, e inoltre le università Bocconi, Ca' Foscari di Venezia, di Padova, di Trento, di Trieste, di Udine, di Verona e lo Iulm di Milano.
A tutti è aperto anche il concorso fotografico Faccia da Cu... rriculum!, che mette in palio un weekend in Trentino e due iPod.

L'appuntamento è al quartiere fieristico di Vicenza dalle 9 alle 18; l'ingresso è gratuito.


Eleonora Voltolina

Per saperne di più su questo argomento, leggi anche:
- «Giovani e lavoro, il mercato oggi cerca profili tecnici e commerciali»: intervista a Laura Cassetta, project manager di Fiera Incontro

Community