Come diventare ufficiali dell'Arma dei Carabinieri? l'Accademia non è l'unica via

Paolo Ribichini

Paolo Ribichini

Scritto il 20 Mag 2016 in Approfondimenti

L’Arma dei Carabinieri è una forza di polizia ad ordinamento militare. Svolge sia funzioni di polizia militare che le funzioni di pubblica sicurezza. Nel 2000 le è stato riconosciuto il rango di quarta forza armata italiana. Gli ufficiali si dividono in cinque ruoli: normale, speciale, tecnico-logistico, ferma prefissata, Accademia Militare. Il percorso ordinario per diventare ufficiali dell’Arma è l’Accademia. Tuttavia, come per le altre forze armate, esistono percorsi alternativi.

Per accedere al ruolo normale si deve partecipare ad un concorso per esami che consente l’accesso all’Accademia militare di Modena. Per entrare è necessario non aver riportato condanne penali, avere un diploma di scuola superiore quinquennale, aver compiuto 17 anni e averne meno di 22. Anche l’altezza conta: almeno 170 cm per gli uomini e 165 per le donne.
Il concorso consiste in una prova preselettiva eventuale, una prova scritta per l'accertamento della conoscenza della lingua italiana, una prova orale, una prova fisica oltre alla verifica della lingua straniera e delle capacità attitudinali e sanitarie. Dopo il primo biennio gli allievi ottengono una laurea in scienze giuridiche e la nomina di sottotenente - con stipendio di prima nomina annuo netto di 20.587 euro, dopo due anni con stipendio da allievo pari a 900 euro. Gli studi proseguono per altri tre anni, al termine dei quali si ottiene la laurea in Giurisprudenza.

Per quanto riguarda il ruolo speciale, il concorso - per titoli ed esami - è riservato
in prevalenza ai marescialli, agli ufficiali di complemento in congedo e agli ufficiali in ferma prefissata. In questo caso i limiti di età vanno dai 32 per gli ufficiali in congedo fino ai 40 per i marescialli. Il concorso consiste in una prova preselettiva eventuale, due prove scritte (cultura generale e materia tecnico-professionale) e una prova orale oltre alla verifica della lingua straniera, dei titoli e degli accertamenti attitudinali e sanitari. Coloro che provengono dalla ferma prefissata devono seguire un corso formativo di un anno prima di essere immessi in ruolo. Fanno parte del ruolo speciale anche il direttore e il vicedirettore della Banda musicale.

Gli ufficiali del ruolo tecnico-logistico vengono reclutati attraverso un apposito concorso per titoli ed esami. Possono accedervi i giovani laureati con meno di 32 anni e i marescialli dell'Arma con meno di 40 anni in possesso del diploma di laurea richiesto dal bando di concorso. Sono ammessi al concorso anche gli ufficiali in ferma prefissata ausiliari del ruolo tecnico-logistico. In ogni bando sono definite le tipologie di prove e le materie.

Altro ruolo degli ufficiali è quello della ferma prefissata, anticamera del ruolo speciale. Come nelle altre forze armate, questa tipologia è di fatto una ferma “a tempo”: la permanenza nell’Arma è di 30 mesi, rinnovabili per altri 12. Gli Ufp possono accedere, se non hanno compiuto ancora 34 anni, al ruolo speciale o a quello tecnico attraverso concorso. Si viene arruolati nella ferma prefissata con un concorso pubblico per titoli ed esami. Sono previste prove fisiche e teoriche, oltre alle valutazioni psico-attitudinali e mediche. I candidati devono avere un’età non superiore ai 32 anni. Il superamento del concorso permette l’accesso ad un corso di formazione di nove settimane - con stipendio netto di 900 euro al mese - al termine delle quali si ottiene la nomina. Coloro che posseggono un diploma di scuola superiore quinquennale vengono nominati sottotenenti, con stipendio annuo netto di 20.587; i laureati diventano subito tenenti, con una retribuzione leggermente superiore: 21.475 euro all'anno. La formazione prosegue per altre sette settimane di specializzazione. Agli ufficiali di ferma prefissata è riservato l’80% dei posti disponibili per il ruolo tecnico e il 40% di quelli per il ruolo speciale.

Paolo Ribichini

Community