12 e 13 novembre, la Repubblica degli Stagisti ai Jobmeeting di Bologna e Padova

Andrea Curiat

Andrea Curiat

Scritto il 11 Nov 2009 in Notizie

Due JobMeeting questa settimana, giovedì 12 a Bologna e venerdì 13 a Padova: due occasioni di incontro tra giovani, imprese e intermediari che si occupano di formazione e placement. Obiettivo: fornire a chi sta completando gli studi o cercando lavoro una bussola per orientarsi nel labirinto delle proposte di lavoro e di stage, dei colloqui, delle opportunità di carriera. A entrambi gli eventi parteciperà anche la Repubblica degli Stagisti, che offrirà ai visitatori l’approfondimento «Stage, ecco come scegliere quello giusto e davvero utile». Il seminario avrà luogo nell’area centrale della manifestazione, l'Arena, che ospiterà durante tutto l'arco della giornata diversi relatori che affronteranno diversi argomenti relativi al placement e raccoglieranno le opinioni e i commenti dei visitatori.
Il primo appuntamento è a Bologna, giovedì 12 novembre al Palazzo dei Congressi, [nell'immagine] in piazza Costituzione 4. All’evento parteciperanno una trentina di espositori tra aziende ed enti: Accenture, Alma Graduate School, AlmaLaurea, Arval Bnp Paribas Group, Asfor, Barclays, Bentini, Bnl, Business School del Sole 24 Ore, Chloride, Cis Scuola per la Gestione d'Impresa, Credem Banca, Ernst & Young, Gi Group, Ice Istituto Europeo per il commercio estero, IConsulting, Ifoa, Indesit Company, Intesa Sanpaolo, Istituto Europeo di Design, Johnson & Johnson Medical, Prometeia, Top Employers, Trovolavoro.it, Unilever Italia e Unindustria Bologna.
Il seminario sullo stage avrà luogo dalle 11 a mezzogiorno; gli altri appuntamenti in calendario per la giornata sono alle 10 con Giulio Xhaet, esperto di social network («Le nuove professioni del web 2.0»); a mezzogiorno con Enrico Aprico, coordinatore Master TV e multimedia production IED («Viaggio nel mondo geek»), alle 14 con Marco Palma e Edi Fornasier di Legacoop («La cooperativa: istruzioni per l’uso») e infine alle 15 simulazioni pratiche su «Come si affronta una selezione in azienda» con Annalisa Porrini, psicologa e responsabile orientamento e sviluppo professionale della Fondazione Istud.
Il giorno successivo, venerdì 13 novembre, JobMeeting si sposta a Padova, presso lo spazio della Fiera, in via Niccolò Tommaseo 59. Qui l’evento è organizzato da Cesop in collaborazione con l’Esu di Padova (l'azienda regionale per il Diritto allo studio universitario)
e ospitato all’interno di Esu  Lavoraorient@. Le aziende presenti sono addirittura cinquanta: Adacta studio associato, Alleanza, Alma Graduate School, AlmaLaurea, Asfor, Banca Popolare di Vicenza, Bnl, Business School del Sole 24 Ore, Cisl e Cgil di Padova, Cna, Confindustria Padova  Forema Scarl, Despar, Dabpumps, Enaip Veneto, Ernst & Young, Esu di Padova, Eures  Regione del Veneto, Factory School, Federazione veneta delle Banca d’Italia, Banche di Credito Cooperativo, Ferrero, Fondazione Cuoa, Gi Group, Gruppo Ferrovie dello Stato, Gruppo Scai IT Euro Consulting, Il Lavoro, Infocert, Informagiovani del Comune di Padova, Intesa Sanpaolo, Istituto Europeo di Design, Johnson & Johnson Medical, Leroy Merlin Italia, Luxottica, Mazars, Mib school of management, Ordine Consulenti del lavoro Consiglio Provinciale di Padova, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Padova, Ordine degli Psicologi del Veneto, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, Provincia di Padova, Consigliera di parità della Provincia di Padova, Shitek Technology, Telsey, Trovolavoro.it, Unimpiego Confindustria, Usarci A.R.A. di Padova e Rovigo, università di Padova.
Qui il seminario della Repubblica degli Stagisti è in calendario per le ore 15: Eleonora Voltolina sarà in questa occasione affiancata da Mara Adobati dell'ufficio Risorse umane di Leroy Merlin, una delle aziende che hanno aderito all'iniziativa del Bollino OK Stage.
Gli altri appuntamenti della giornata:  alle 9 e mezza si apre con il seminario «Talento e mercato. Il lavoro dei giovani nelle imprese di oggi» condotto dall'Esu di Padova; a seguire
«MImprendo e For Sprinters: collegare le potenzialità degli studenti con le esigenze di sviluppo delle aziende» con don Nicola Mazza  del Collegio universitario. Alle 11:30 è la volta delle simulazioni pratiche su «Come si affronta una selezione in azienda» con Annalisa Porrini della Fondazione Istud; alle 12:30 «Sarò professionista del non profit», con i membri dell'associazione Movimento progetto lavoro Padova. Dopo la pausa pranzo, alle 14 «La creatività ci salverà. Creatività e innovazione per lo sviluppo personale, sociale ed economico» a cura di Confindustria Padova Forema Scarl (il consorzio per la formazione e lo sviluppo dell'impresa dell'Unione degli industriali della provincia di Padova), e infine alle 16 Giulio Xhaet, esperto di social network, con «Le nuove professioni del web 2.0».

Per entrambi gli eventi l’ingresso è gratuito, dalle 9 alle 17. Tutti i visitatori riceveranno in omaggio una copia di Ateneo&Azienda 2009 – the neojob directory. L’elenco completo e sempre aggiornato deille aziende partecipanti è disponibile sul sito Jobmeeting.it.

Per saperne di più su questo argomento, leggi anche:
-
Seminario sugli stage della Repubblica degli Stagisti al Jobmeeting di Milano: il video

Community